Article
Ricaricare le bici elettriche in quota ora è più semplice

In cinque malghe altoatesine installati dei “green loader” a energia solare.

Article
Auf dem Weg in Richtung Klimaneutralität: Szenarien für Südtirol

Eurac Research hat im Auftrag des Landes eine umfassende technische Studie erstellt

Article
“A volte per andare avanti bisogna tornare indietro”: viaggio e turismo ieri e oggi

Dai soggiorni dei patrizi romani nelle villa e in campagna ai weekend mordi e fuggi nelle capitali del mondo, passando per i pellegrinaggi medioevali e la nascita della prima agenzia di viaggi nel XIX secolo. La filologa Giulia Isetti, di Eurac Research, ripercorre la storia del turismo e si interroga su quel che vogliamo per il turismo del futuro.

Article
La destinazione preferita in estate? Sarà la montagna

Buone notizie per gli operatori turistici della regione Trentino - Alto Adige Un’indagine condotta su campione di più di 1.500 italiani indica che la montagna sarà probabilmente la destinazione preferita per le vacanze estive 2020. L’indagine sulle esigenze degli italiani in merito alla riapertura del settore turistico è stata condotta dalla prof.ssa Linda Osti (Libera Università di Bolzano) e dalla ricercatrice Consuelo R. Nava (Università della Valle d’Aosta). Molto sentita anche la necessità di ricevere informazioni in tempo reale sul grado di affollamento di attrazioni e percorsi turistici.

Article
Il suggeritore "responsabile"

Coniugare sostenibilità ambientale e diversificazione turistica grazie ai recommender system? Si può fare. O almeno è la scommessa di David Massimo, dottorando alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche, che, assieme al prof. Francesco Ricci, ha sviluppato una tecnologia che promette di rivoluzionare il funzionamento dei suggeritori automatici cui ci hanno abituato i siti di e-commerce e le più grandi piattaforme internet, da YouTube a Spotify.

Article
Vacanze in fattoria: a Bolzano primo congresso mondiale sull’agriturismo

Dati ed esempi di successo di questa forma di turismo sostenibile nelle aree rurali: sono raccontati in Eurac Research da esperti e protagonisti .

Article
Ecco cosa comporteranno i cambiamenti climatici in Alto Adige

Il Rapporto sul clima di Eurac Research fa il punto della situazione sui cambianti climatici e identifica gli ambiti sui cui lavorare ancora: risparmiare acqua e ridurre le emissioni legate a traffico e turismo.

Article
Lifestyle for Rent

The new age of lifestyle migration is triggering socio-cultural frictions between local citizens and ‘foreign’ owners of second homes. How can we reconcile the needs of these part-time residents with those of their newly adopted communities?

Newer