In cinque malghe altoatesine installati dei “green loader” a energia solare.

Possono ricaricare quattro bici contemporaneamente e circa 50 in una giornata grazie all’energia prodotta da un modulo fotovoltaico. I cinque green loader installati in provincia sono prodotti da Leitner Energy e sono unici sul mercato. Puntano a migliorare la raggiungibilità di malghe e rifugi isolati per chi utilizza le mountain bike elettriche - una parte sempre più ampia dei ciclisti che percorrono le strade altoatesine – e in generale a incentivare un turismo basato sulla mobilità sostenibile.

L’aspetto innovativo dei green loader è che si presentano come un unico blocco che integra il punto di ricarica, il pannello fotovoltaico e la seduta. Vengono forniti “chiavi in mano”, non richiedono l’installazione separata dei vari componenti e occupano poco spazio. I green loader sono operativi da circa un mese in cinque malghe altoatesine. Così i ciclisti che si avventurano lungo l’Alta Via di Merano per raggiungere i 2000 metri del maso Eishof in Val di Fosse non avranno bisogno di caricare lo zaino con una batteria supplementare, ma potranno ricaricare la loro mountain bike all’arrivo. Oltre al maso Eishof, le altre malghe dotate di green loader sono la Zirmait Alm (Val Scaleres), la Öttenbacher Alm (Val Sarentino), la Fuchsalm (Valle Aurina) e la Hochraut Alm (Valle di Anterselva). Sono state scelte grazie alla collaborazione con IDM Alto Adige valutando il potenziale di sviluppo turistico delle aree in cui sono situate. “L’idea che sta dietro questa azione è che i fondi europei finanzino alcune installazioni ‘pilota’ che permettano di valutare l’impatto di queste stazioni di ricarica sull’attrattività della malga e sulla soddisfazione dei turisti. In questo modo, i gestori delle malghe, ma anche le amministrazioni locali, potranno decidere se adottare soluzioni di questo tipo sulla base dell’esperienza diretta” spiega Wolfram Sparber, coordinatore del progetto MOBSTER e direttore dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research.

L’obiettivo del progetto europeo MOBSTER è incentivare la mobilità elettrica per favorire lo sviluppo di un turismo più sostenibile. Potenziando l’infrastruttura e promuovendo l’impiego di tecnologie avanzate, l’iniziativa punta ad attrarre turisti responsabili, a migliorare la soddisfazione degli ospiti e a ridurre il loro impatto sul territorio. Nelle due aree pilota – Alto Adige e Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte – i cinque partner coordinati da Eurac Research hanno stilato un inventario delle migliori pratiche nei due territori e mappato il fabbisogno di infrastrutture per lo sviluppo della mobilità elettrica. Oltre ai green loader, sono state installate 65 colonnine di ricarica per auto e bici elettriche in Alto Adige e nella regione piemontese. Sono stati inoltre finanziati la realizzazione di un pontile per la ricarica di barche elettriche sul Lago Maggiore e l’acquisto di una barca elettrica che verrà utilizzata per visite didattiche presso la riserva naturale di Fondo Toce. Il progetto è durato tre anni e si chiuderà a fine settembre con una conferenza in cui si parlerà di come prepararsi all’elettrificazione di massa dei trasporti (22 settembre al NOI Techpark).

Related Articles

Tecno-prodotti. Creati nuovi sensori triboelettrici nel laboratorio di sensoristica al NOI Techpark

I wearable sono dispositivi ormai imprescindibili nel settore sanitario e sportivo: un mercato in crescita a livello globale che ha bisogno di fonti di energia alternative e sensori affidabili, economici e sostenibili. Il laboratorio Sensing Technologies Lab della Libera Università di Bolzano (unibz) al Parco Tecnologico NOI Techpark ha realizzato un prototipo di dispositivo indossabile autoalimentato che soddisfa tutti questi requisiti. Un progetto nato grazie alla collaborazione con il Center for Sensing Solutions di Eurac Research e l’Advanced Technology Institute dell’Università del Surrey.

unibz forscht an technologischen Lösungen zur Erhaltung des Permafrostes in den Dolomiten

Wie kann brüchig gewordener Boden in den Dolomiten gekühlt und damit gesichert werden? Am Samstag, den 9. September fand in Cortina d'Ampezzo an der Bergstation der Sesselbahn Pian Ra Valles Bus Tofana die Präsentation des Projekts „Rescue Permafrost " statt. Ein Projekt, das in Zusammenarbeit mit Fachleuten für nachhaltiges Design, darunter einem Forschungsteam für Umweltphysik der unibz, entwickelt wurde. Das gemeinsame Ziel: das gefährliche Auftauen des Permafrosts zu verhindern, ein Phänomen, das aufgrund des globalen Klimawandels immer öfter auftritt. Die Freie Universität Bozen hat nun im Rahmen des Forschungsprojekts eine erste dynamische Analyse der Auswirkungen einer technologischen Lösung zur Kühlung der Bodentemperatur durchgeführt.

Article
Gesunde Böden dank Partizipation der Bevölkerung: unibz koordiniert Citizen-Science-Projekt ECHO

Die Citizen-Science-Initiative „ECHO - Engaging Citizens in soil science: the road to Healthier Soils" zielt darauf ab, das Wissen und das Bewusstsein der EU-Bürger:innen für die Bodengesundheit über deren aktive Einbeziehung in das Projekt zu verbessern. Mit 16 Teilnehmern aus ganz Europa - 10 führenden Universitäten und Forschungszentren, 4 KMU und 2 Stiftungen - wird ECHO 16.500 Standorte in verschiedenen klimatischen und biogeografischen Regionen bewerten, um seine ehrgeizigen Ziele zu erreichen.

Article
Erstversorgung: Drohnen machen den Unterschied

Die Ergebnisse einer Studie von Eurac Research und der Bergrettung Südtirol liegen vor.