Article
Covid-19: L’efficacia delle regole dipende dalle aspettative sulla loro durata

Un contributo alla gestione ottimale delle misure di contenimento della pandemia in atto arriva dell’economia sperimentale. Uno studio, condotto da quattro economisti italiani e pubblicato sui Working Papers del National Bureau of Economic Research (NBER WP), evidenzia come il rispetto delle restrizioni decise dal governo italiano per contenere la diffusione del coronavirus sia strettamente legato alla percezione di quanto tali misure si estenderanno nel tempo.

Article
Tag der Menschrechte: Ulrike Loch für Aufarbeitung der Gewalt an Kindern und Jugendlichen in heilpädagogischen Institutionen ausgezeichnet

In einem breit angelegten Forschungsprojekt arbeitet Ulrike Loch, Professorin für Soziologie an der Fakultät für Bildungswissenschaften der unibz, fünf Jahrzehnte systematischer Misshandlung und Stigmatisierung von Kindern und Jugendlichen in heilpädagogischen Institutionen in Kärnten auf. Am vergangenen Wochenende wurde sie dafür mit dem Kärntner Menschenrechtspreis ausgezeichnet.

Interview
Genitori si diventa. Anche in condizioni di incertezza

Al giorno d’oggi, come si rappresenta e costruisce la genitorialità in contesti sociali e relazionali caratterizzati da crescente diversità? Cosa comportano le diverse modalità di diventare e fare il genitore in situazioni di insicurezza e di esclusione? Quali sono le forme di supporto alla genitorialità e quali idee di genitorialità, e più in generale, di famiglie rispecchiano? Sono alcune delle domande che stanno alla base del progetto COPING che coinvolge le Università di Bolzano, di Trento (capofila), Trieste e della Calabria. Ne abbiamo parlato con il coordinatore dell’unità locale, Urban Nothdurfter, ricercatore alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone.

Article
Conoscere la propria memoria, aiuta a migliorarla

La memoria prospettica ci permette di pianificare le azioni che svolgeremo in futuro, mentre la meta-memoria permette di rendersi conto delle nostre abilità mnemoniche. Ad esempio, prendersi la responsabilità di fare un compito nel futuro, rendersi conto se si sarà in grado di ricordarsene, ed eseguirlo quando sarà necessario farlo. Entrambe sono capacità essenziali, oggi più che mai, in un’epoca in cui ognuno di noi è chiamato ad essere multitasking. Si può facilitarne lo sviluppo nei bambini in età scolare? Una ricerca del prof. Demis Basso cerca di scoprirlo.

Interview
“We don’t understand ourselves. That’s why we want the computer to do it for us”

Grzegorz J. Nalepa is a professor at the AGH University in Krakow, Poland who recently held a series of lectures at the Faculty of Computer Science. One of them was “Affective Computing, Context and Processing”. We interviewed him on the ethical questions posed by this new development in technology.

Article
Remembering to Remember

Demis Basso from the unibz Faculty of Education is looking at the development of a number of cognitive processes in children to help teachers to better evaluate their pupils. Could a child’s slower cognitive development result in poor social and scholarly performance?

Article
Electric Language

Ulrike Domahs from unibz’s Faculty of Education is poised to open a new lab for Cognitive Educational Science that will allow EEG researchers to delve further into the mysterious enigma that is the human brain.

Article
I formatori con il naso rosso

Se gli incontri con i clown nelle corsie e nelle stanze degli ospedali non sono più così inconsueti, la loro arte è invece ancora poco sfruttata all’interno di percorsi formativi rivolti a professionisti. Questa nuova metodologia può offrire risultati sorprendenti come dimostra una ricerca della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano su un corso organizzato per il personale paramedico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano.