Article
SHOOT & THINK

Wie finden angehende Kunstschaffende ihren eigenen künstlerischen Ausdruck? Die Professorin und Künstlerin Eva Leitolf führt dies für den Bereich Fotografie in einem illustren Rahmen vor.

Article
Comunicare il rischio del cancro. La Commissione europea sceglie progetto unibz

I diagrammi partecipati di KnowAndBe.live scelti come strumento di sensibilizzazione dal Joint Research Centre della Commissione Europea.

Interview
Una storia della vocalità afroamericana

“Voci Nere. Storia e antropologia del canto afroamericano" (ed. Mimesis) dell’etnomusicologo e docente unibz Gianpaolo Chiriacò è il primo libro che in Italia prova a tracciare l’evoluzione, dal punto di vista storico e antropologico, della voce afroamericana. Grazie alla prosa coinvolgente, frutto delle sue esperienze giornalistiche, e alla transmedialità del libro - gli inserti di QR-Code permettono di ascoltare e vedere brani e video musicali cui fa riferimento l’autore mentre lo si sta leggendo –, il volume ha il pregio di essere in grado di parlare sia a interlocutori accademici che all’appassionato di musica, accompagnato in un viaggio che spazia tra il Sud degli Stati Uniti e Chicago, la città che ha marchiato come poche altre la storia della musica nera contemporanea.

Interview
„Die Entscheidung für die Kunst hat Ausschließlichkeitscharakter“

Es bedarf des Mutes, sich ganz und gar der Kunst zu verschreiben. Ein Gespräch mit dem Bildhauer und Zeichner Peter Senoner, der ab dem Sommersemester im Studienzweig Kunst das Fach Zeichnen lehren wird.

Interview
Arte, ovvero singolarità di percorsi

Il sipario del XXI secolo si è aperto, da un lato, con movimenti di popoli sospinti da tragedie; dall’altro, con la possibilità di volare ovunque low cost. Due estremi di una globalizzazione che interessa anche l’arte. Di questo abbiamo parlato con la professoressa Emanuela de Cecco, docente di Storia dell’Arte alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Che inizia ripercorrendo le tracce del segno lasciato dall’arte del XX secolo.