Article
Fiori e siepi nei campi: più biodiversità migliora il raccolto

Lo dimostra uno studio internazionale coordinato da Eurac Research e dall’Università di Würzburg.

Article
Un dossier sulle aritmie

Eurac Research ha deciso di celebrare la Giornata mondiale del cuore con un dossier divulgativo che racconta come le ricercatrici dell’Istituto di biomedicina e i medici dell’Ospedale di Bolzano collaborano per studiare e curare le aritmie.
La quotidianità in corsia è fatta di esami diagnostici e interventi chirurgici, solo al San Maurizio si impianta un pacemaker quasi ogni giorno. Il futuro della medicina si costruisce in laboratorio, grazie alle cellule staminali e agli studi epidemiologici.
Autori sono la biologa Alessandra Rossini e il cardiologo Werner Rauhe.

Article
Una notte nel segno del cambiamento

“Change & Challenge” è il tema della Lunga Notte della Ricerca di venerdì prossimo.

Article
Den Zeugen aus der Vergangenheit wertvolles Wissen für unsere Zukunft entlocken

Eurac Research: Labore des Instituts für Mumienforschung im NOI Techpark eröffnet.

Article
Campionamento armato

Sono passati cinque anni da quando sono atterrata per la prima volta alle isole Svalbard. Il mio primo sopralluogo in Artico, nel giugno 2015, serviva per controllare le stazioni di terra e definire aree con vegetazione omogenea.

Article
terraXcube: pushing frontiers

In April 2019 terraXcube opened its doors to experts in high altitude and mountain emergency medicine. They gathered from all around the world to explore the potential of Eurac Research’s unique extreme climate chamber. From NASA missions to Mars to breakthroughs in pharmaceutical trials … terraXcube has the potential to enable researchers to push the frontiers of knowledge.

Article
Costituzione, formazione del Governo e voto su Rousseau

I partiti politici svolgono ancora un ruolo insostituibile nel quadro costituzionale: la loro democrazia interna è veramente un fatto privato che non deve riguardare lo Stato e i cittadini? Una riflessione di Monica Rosini, docente di Diritto costituzionale.

Interview
Vittime o campioni? Semplicemente giovani adulti

Ci sono quelli ambiziosi e quelli meno motivati, quelli più brillanti della media e quelli meno dotati. Le origini della famiglia sono un condizionamento da non trascurare, ma gli italiani di seconda generazione che si affacciano al mondo del lavoro sono proprio ragazzi come gli altri. Finché non ce lo mettiamo in testa, non facciamo un buon servizio a nessuno. Academia incontra Sharoom Cristhell Torres Carbajal, presidente della associazione “La Nuova Generazione dell’Alto Adige – Brücke in die Welt”.

Newer