Il Superbonus ha convinto vari proprietari a rinnovare la propria casa e renderla più efficiente dal punto di vista energetico, ma queste operazioni rimangono per tanti una fonte di stress. Nella cornice del progetto europeo 4RinEU un team di ricerca guidato da Eurac Research ha messo a punto diversi pacchetti di soluzioni che possono essere scelti in base alle proprie disponibilità economiche e al contesto climatico in cui si trova l’edificio da riqualificare.

La base di partenza è una facciata prefabbricata in legno modulare che può includere l’isolante e componenti attivi e va ad aderire alle pareti dell’edificio esistente. Le aperture coincidono con quelle di finestre e portefinestre esistenti. A questa base si possono aggiungere altri componenti tecnologici, a formare ricette diverse: un sistema di ventilazione decentralizzato eventualmente dotato anche di un sistema per il recupero del calore contenuto nell’aria espulsa, pannelli fotovoltaici o pannelli solari termici integrati nella facciata prefabbricata. Un ulteriore componente che si può prevedere è un energy hub, cioè un dispositivo idraulico – anch’esso prefabbricato e modulare – che gestisce i flussi termici nell’edificio per migliorare l’efficienza di riscaldamento e raffreddamento.

Nei paesi mediterranei l’abbinata facciata prefabbricata e ventilatori smart riduce il fabbisogno energetico fino all’82 per cento.

In genere, le tecnologie per la riqualificazione energetica vengono scelte dai progettisti sulla base della loro esperienza professionale. “Per facilitare il lavoro e ottimizzare i risultati, con il nostro progetto abbiamo definito una serie di pacchetti che tengono conto delle disponibilità economiche e delle condizioni climatiche e abbiamo sviluppato strumenti per supportare il lavoro dei progettisti”, spiega Roberto Lollini, ingegnere ricercatore, coordinatore di 4RinEU e a capo del gruppo che in Eurac Research fa ricerca sull’efficientamento energetico degli edifici. “Per ogni combinazione abbiamo stimato quanta energia e dunque quante spese in bolletta si risparmino, quanto si riducano le emissioni, i costi, i tempi del cantiere e quanto migliori il comfort all’interno dell’abitazione.

 

Ogni valutazione è stata declinata per sei regioni d’Europa, dove le condizioni ambientali sono diverse tra loro: dall’area mediterranea a quella dei paesi del nord passando per l’area atlantica. In ogni situazione si può scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze”. Per esempio l’abbinata facciata prefabbricata e ventilatori smart sarà facilmente preferita nei paesi del sud: riduce infatti il fabbisogno energetico nei paesi mediterranei fino all’82 per cento, mentre il risparmio si ferma al 64 per cento nei paesi del nord perché lì il maggior consumo energetico non si ha in estate per il raffrescamento, ma piuttosto in inverno per riscaldare.
Oltre alle stime teoriche, il team di ricerca ha raccolto informazioni da cantieri pilota in Olanda, Norvegia, Spagna e Italia, a Pinerolo.
Anche se raggiunti con soluzioni tecnologiche diverse, i vantaggi dei diversi pacchetti sono comuni.
Per cominciare, i cantieri sono meno fastidiosi e più brevi. A Bellpuig, in Spagna, dove il sistema è stato testato su un condominio di 15 appartamenti, ci sono voluti solo due giorni per agganciare i pannelli prefabbricati alla facciata e nel complesso il cantiere è rimasto operativo per un mese, la metà del tempo previsto per una ristrutturazione tradizionale. Gli inquilini inoltre hanno potuto rimanere nelle loro case. Nemmeno gli abitanti dei condomini usati come casi pilota a Oslo e Soest (Olanda) hanno dovuto abbandonare gli appartamenti durante la ristrutturazione.

A Bellpuig il cantiere è rimasto operativo un mese, la metà del tempo previsto per una ristrutturazione tradizionale.

Tra gli altri vantaggi il fatto che in casa si sta meglio, si risparmia energia, si spende meno per le bollette e gli appartamenti valgono di più. Nel caso di Bellpuig i ricercatori hanno calcolato che il fabbisogno primario di energia si è ridotto del 60 per cento grazie alla facciata prefabbricata, al sistema di ventilazione con recupero di calore e agli impianti fotovoltaici. Nella cittadina olandese di Soest, nel complesso residenziale per persone anziane che ha partecipato al progetto, la riduzione dei consumi è stata stimata fino all’80 per cento e il valore degli appartamenti è aumentato. Ma non sono stati solo i fattori economici a facilitare la vita dei residenti senior – che comunque hanno visto ridursi significativamente le bollette: anche il comfort termico e quello acustico sono migliorati.

La ricetta giusta per ogni edificio è basata su dati e informazioni raccolti nella fase preliminare, detta “audit”. Le prestazioni reali possono essere misurate e verificate a seguito della riqualificazione usando la metodologia messa a punto dal progetto. Questi dati confluiscono in un’app grazie alla quale gli inquilini possono tenere sotto controllo i propri consumi. Il monitoraggio continuo delle prestazioni consente di ottimizzare la gestione e gli interventi di manutenzione e di rimandare quanto più a lungo possibile nuovi interventi profondi; quando sarà necessario intervenire di nuovo comincerà un nuovo ciclo di vita per l’edificio.

Related Articles

Tecno-prodotti. Creati nuovi sensori triboelettrici nel laboratorio di sensoristica al NOI Techpark

I wearable sono dispositivi ormai imprescindibili nel settore sanitario e sportivo: un mercato in crescita a livello globale che ha bisogno di fonti di energia alternative e sensori affidabili, economici e sostenibili. Il laboratorio Sensing Technologies Lab della Libera Università di Bolzano (unibz) al Parco Tecnologico NOI Techpark ha realizzato un prototipo di dispositivo indossabile autoalimentato che soddisfa tutti questi requisiti. Un progetto nato grazie alla collaborazione con il Center for Sensing Solutions di Eurac Research e l’Advanced Technology Institute dell’Università del Surrey.

unibz forscht an technologischen Lösungen zur Erhaltung des Permafrostes in den Dolomiten

Wie kann brüchig gewordener Boden in den Dolomiten gekühlt und damit gesichert werden? Am Samstag, den 9. September fand in Cortina d'Ampezzo an der Bergstation der Sesselbahn Pian Ra Valles Bus Tofana die Präsentation des Projekts „Rescue Permafrost " statt. Ein Projekt, das in Zusammenarbeit mit Fachleuten für nachhaltiges Design, darunter einem Forschungsteam für Umweltphysik der unibz, entwickelt wurde. Das gemeinsame Ziel: das gefährliche Auftauen des Permafrosts zu verhindern, ein Phänomen, das aufgrund des globalen Klimawandels immer öfter auftritt. Die Freie Universität Bozen hat nun im Rahmen des Forschungsprojekts eine erste dynamische Analyse der Auswirkungen einer technologischen Lösung zur Kühlung der Bodentemperatur durchgeführt.

Article
Gesunde Böden dank Partizipation der Bevölkerung: unibz koordiniert Citizen-Science-Projekt ECHO

Die Citizen-Science-Initiative „ECHO - Engaging Citizens in soil science: the road to Healthier Soils" zielt darauf ab, das Wissen und das Bewusstsein der EU-Bürger:innen für die Bodengesundheit über deren aktive Einbeziehung in das Projekt zu verbessern. Mit 16 Teilnehmern aus ganz Europa - 10 führenden Universitäten und Forschungszentren, 4 KMU und 2 Stiftungen - wird ECHO 16.500 Standorte in verschiedenen klimatischen und biogeografischen Regionen bewerten, um seine ehrgeizigen Ziele zu erreichen.

Article
Erstversorgung: Drohnen machen den Unterschied

Die Ergebnisse einer Studie von Eurac Research und der Bergrettung Südtirol liegen vor.