Al via il Master internazionale in medicina di emergenza in montagna organizzato dall’Università dell’Insubria, dall’Università di Milano-Bicocca e da Eurac Research.

La stretta connessione tra parte teorica e pratica clinica rende il master un’occasione di formazione unica per il personale medico che in questi giorni ha avuto modo di sperimentare modelli di trattamento di pazienti ipotermici all’interno del terraXcube. Simulando condizioni estreme in modo sicuro, i partecipanti hanno potuto testare e ripetere manovre mediche in condizioni ambientali sfavorevoli, sviluppando nuove competenze su come operare al meglio.

 “In questi giorni studenti e studentesse hanno raffinato le loro competenze e abilità in condizioni avverse, con temperature che arrivavano fino a -5 gradi. Formare professionisti in grado di intervenire in modo sempre più efficiente e di applicare i protocolli internazionali che ci collegano sia agli ospedali presenti in provincia, sia a quelli vicini – come Innsbruck o Treviso – ci permette di creare una rete ben coesa sul territorio e di offrire un servizio di eccellenza alla popolazione” afferma Giacomo Strapazzon, direttore dell’Istituto di emergenza in montagna di Eurac Research.

 “Penso a fatti di cronaca recenti, come l’incidente delle persone cadute nel lago di Braies a Pasqua, ma anche a opportunità future, come le Olimpiadi invernali del 2026; in questi casi la formazione di un team preparato pronto a intervenire fa la differenza”, aggiunge Hermann Brugger, fondatore dell’Istituto e co-direttore del master.

Oltre alle esercitazioni all’interno del terraXcube, il master prevede collaborazioni e training presso alcune delle più importanti organizzazioni del soccorso, sulle Alpi svizzere e francesi, in New Mexico e Arizona, in Alaska al campo base del monte Denali.

“Maestri della cultura della montagna, come il varesino Luigi Zanzi, come il grande Reinhold Messner, ci hanno insegnato che il superamento dei propri limiti è un’avventura che ciascun uomo può e deve tentare con se stesso. E il limite è sempre un passo avanti a noi, ci sfida e ci attende. Questo master in medicina di montagna vuole anche essere il contributo dell'Università degli studi dell'Insubria alla formazione di professionisti che non solo potranno sostenerne le esigenze sanitarie, ma che vogliamo contribuire alla consapevolezza di questa cultura”, è l’augurio di Giulio Carcano, professore dell’Università dell’Insubria e direttore del master.

“Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, il turismo ha riscoperto la montagna. Sempre più persone si avvicinano all’ambiente alpino, a volte sottovalutando il proprio stato fisico e le patologie presenti. È importante che i medici che operano in aree montane abbiano una preparazione specifica che permetta di esaminare l’interazione tra le condizioni di salute del paziente e i problemi che possono sorgere in ambiente estremo. Questo percorso formativo offre un diploma riconosciuto a livello nazionale e internazionale”, conclude Luigi Festi, coordinatore del master.

Il master è riconosciuto dalle maggiori società internazionali di medicina di montagna (UIAA Medcom, CISA - IKAR e ISMM - International Society Mountain Medicine).

Related Articles

Tecno-prodotti. Creati nuovi sensori triboelettrici nel laboratorio di sensoristica al NOI Techpark

I wearable sono dispositivi ormai imprescindibili nel settore sanitario e sportivo: un mercato in crescita a livello globale che ha bisogno di fonti di energia alternative e sensori affidabili, economici e sostenibili. Il laboratorio Sensing Technologies Lab della Libera Università di Bolzano (unibz) al Parco Tecnologico NOI Techpark ha realizzato un prototipo di dispositivo indossabile autoalimentato che soddisfa tutti questi requisiti. Un progetto nato grazie alla collaborazione con il Center for Sensing Solutions di Eurac Research e l’Advanced Technology Institute dell’Università del Surrey.

unibz forscht an technologischen Lösungen zur Erhaltung des Permafrostes in den Dolomiten

Wie kann brüchig gewordener Boden in den Dolomiten gekühlt und damit gesichert werden? Am Samstag, den 9. September fand in Cortina d'Ampezzo an der Bergstation der Sesselbahn Pian Ra Valles Bus Tofana die Präsentation des Projekts „Rescue Permafrost " statt. Ein Projekt, das in Zusammenarbeit mit Fachleuten für nachhaltiges Design, darunter einem Forschungsteam für Umweltphysik der unibz, entwickelt wurde. Das gemeinsame Ziel: das gefährliche Auftauen des Permafrosts zu verhindern, ein Phänomen, das aufgrund des globalen Klimawandels immer öfter auftritt. Die Freie Universität Bozen hat nun im Rahmen des Forschungsprojekts eine erste dynamische Analyse der Auswirkungen einer technologischen Lösung zur Kühlung der Bodentemperatur durchgeführt.

Article
Gesunde Böden dank Partizipation der Bevölkerung: unibz koordiniert Citizen-Science-Projekt ECHO

Die Citizen-Science-Initiative „ECHO - Engaging Citizens in soil science: the road to Healthier Soils" zielt darauf ab, das Wissen und das Bewusstsein der EU-Bürger:innen für die Bodengesundheit über deren aktive Einbeziehung in das Projekt zu verbessern. Mit 16 Teilnehmern aus ganz Europa - 10 führenden Universitäten und Forschungszentren, 4 KMU und 2 Stiftungen - wird ECHO 16.500 Standorte in verschiedenen klimatischen und biogeografischen Regionen bewerten, um seine ehrgeizigen Ziele zu erreichen.

Article
Erstversorgung: Drohnen machen den Unterschied

Die Ergebnisse einer Studie von Eurac Research und der Bergrettung Südtirol liegen vor.